Scroll to navigation

SHELLS(5) Manuale del programmatore di Linux SHELLS(5)

NOME

shells - percorsi delle shell di login disponibili

DESCRIZIONE

/etc/shells è un file testo che contiene i nomi di percorso completi delle shell di login disponibili. Questo file è consultato da chsh(1) e può essere interrogato da altri programmi.

Fare attenzione, perché ci sono programmi che consultano questo file per sapere se un utente è un utente normale; per esempio, i demoni FTP tradizionalmente disabilitano l'accesso a utenti con shell non incluse in questo file.

FILE

/etc/shells

ESEMPI

/etc/shells potrebbe contenere i seguenti percorsi:


/bin/sh
/bin/bash
/bin/csh


VEDERE ANCHE

chsh(1), getusershell(3), pam_shells(8)

COLOPHON

Questa pagina fa parte del rilascio 5.10 del progetto Linux man-pages. Una descrizione del progetto, le istruzioni per la segnalazione degli errori, e l'ultima versione di questa pagina si trovano su https://www.kernel.org/doc/man-pages/.

TRADUZIONE

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Giovanni Bortolozzo <borto@dei.unipd.it>, Alessandro Rubini <rubini@linux.it>, Giulio Daprelà <giulio@pluto.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

9 giugno 2020