Scroll to navigation

dpkg-scanpackages(1) utilità dpkg dpkg-scanpackages(1)

NOME

dpkg-scanpackages - crea file Packages con indici

SINTASSI

dpkg-scanpackages [opzione...] dir-binari [file-override [ prefisso-percorso]] > Packages

DESCRIZIONE

dpkg-scanpackages scorre un albero di pacchetti binari Debian e crea un file Packages, usato da apt(8), dselect(1), ecc., per dire all'utente quali pacchetti sono disponibili per l'installazione. Questi file Packages sono gli stessi che si trovano nei siti e i CD-ROM con archivi Debian. L'utente stesso può usare dpkg-scanpackages se crea una directory di pacchetti locali da installare su cluster di macchine.
Nota: Se si vuole accedere al file Packages generato con apt, sarà probabilmente necessario comprimere il file con bzip2(1) (generando un file Packages.bz2) o gzip(1) (generando un file Packages.gz). apt ignora i file Packages non compressi, tranne per l'accesso locale (cioè fonti file://).
dir-binari è il nome dell'albero dei pacchetti binari da elaborare (per esempio contrib/binary-i386). È meglio indicarlo in modo relativo alla radice dell'archivio Debian, perché ogni campo Filename nel nuovo file Packages inizierà con questa stringa.
file-override è il nome di un file da leggere e che contiene informazioni su come i pacchetti sono inseriti nella distribuzione (può essere un file compresso); vedere deb-override(5).
prefisso-percorso è una stringa facoltativa da anteporre ai campi Filename.
Se viene trovata più di una versione di un pacchetto, nell'output viene inclusa solo la più nuova. Se hanno la stessa versione e differiscono solo per l'architettura, viene usata solo la prima voce trovata.

OPZIONI

-t, --type tipo
Cerca pacchetti *.tipo invece di *.deb.
-e, --extra-override file
Cerca in file per trovare override aggiuntivi (il file può essere compresso). Vedere deb-extra-override(5) per maggiori informazioni sul suo formato.
-a, --arch arch
Usa un modello che corrisponde a *_all.deb e *_arch.deb invece di cercare tutti i file deb.
-h, --hash hash-list
Genera solamente gli hash dei file per l'elenco separato da virgole specificato. Il valore predefinito è di generare tutti gli hash attualmente supportati. Valori supportati: md5, sha1, sha256.
-m, --multiversion
Include nell'output tutti i pacchetti trovati.
-M, --medium stringa-ID
Aggiunge un campo X-Medium contenente il valore stringa-ID. Questo campo è necessario se si desidera generare file Packages.cd per l'uso con il metodo di accesso multicd di dselect.
-?, --help
Mostra il messaggio sull'uso ed esce.
--version
Mostra la versione ed esce.

DIAGNOSTICA

dpkg-scanpackages produce in output i consueti errori autoesplicativi. Inoltre produce avvertimenti per i pacchetti che sono nella sottodirectory sbagliata, sono duplicati, hanno un campo Filename nel loro file di controllo, non sono presenti nel file override oppure hanno sostituzioni del manutentore che non hanno effetto.

VEDERE ANCHE

dpkg(1), dselect(1), deb-override(5), deb-extra-override(5), dpkg-scansources(1).
7 maggio 2012 Progetto Debian