Scroll to navigation

DSELECT(8) Debian GNU/Linux DSELECT(8)

NOME

dselect - interfaccia a console per gestire pacchetti Debian

SINTASSI

dselect [--admindir <directory>] [--help] [--version] [--licence | --license] [--expert] [--debug <file> | -D <file>] [ <azione>]

DESCRIZIONE

dselect è l'interfaccia utente primaria per installare, rimuovere e gestire i pacchetti di Debian GNU/Linux. È un front-end a dpkg(8). Normalmente dselect è invocato senza parametri, ma alcuni parametri dalla linea di comando sono ancora disponibili.
L'uso di dselect si spiega abbastanza da sé, ed è incluso un sistema di aiuto interno, che descrive le associazioni dei tasti (keystrokes) ed alcuni concetti generali. Leggere l'help.

AZIONI

Access
Sceglie un `metodo' di accesso da usare per individuare le fonti di pacchetti. Di default, esistono diversi metodi come "floppy", "harddisk", "cdrom", ma altri pacchetti, se installati, possono fornire metodi aggiuntivi, come per esempio "apt" o "multi_cd", ecc.
Update
Aggiorna la lista dei pacchetti disponibili per dpkg/dselect con le informazioni relative alla fonte di pacchetti scelta.
Select
Seleziona singoli paccheti da installare.
Install
Installa i pacchetti selezionati.
Config
Configura ogni pacchetto precedentemente non configurato.
Remove
Rimuove o epura i pacchetti deselezionati.
Quit
Esce da dselect (con successo).

OPZIONI

Tutte le opzioni possono essere specificate sia dalla linea di comando che dal file di configurazione di dselect /etc/dpkg/dselect.cfg. Ogni linea nel file di configurazione è una opzione (esattamente come nella linea di comando, ma senza '-' davanti) o un commento (se inizia con un #).
 
--admindir <directory>
Cambia la directory dove sono localizzati i file `status', `available' e simili di dpkg. Questa directory, di default, è /var/lib/dpkg e normalmente non dovrebbe esserci alcuna necessità di cambiarla.
--debug <file> | -D<file>
Attiva il debugging. Le informazioni di debugging sono inviate al <file>.
--expert
Attiva la 'modalità esperto', per esempio non visualizzando possibili noiosi messaggi di aiuto.
--help
Mostra un breve testo di aiuto ed esce successivamente.
--licence | --license
Visualizza informazioni riguardo il copyright e la licenza di dselect ed esce successivamente.
--version
Mostra informazioni sulla versione di dselect ed esce successivamente.

BUG

L'interfaccia di selezione pacchetti di dselect è confusa o addirittura allarmante per un nuovo utente.
 
dselect non gestisce molto bene il campo Recommends, e non comprende del tutto il campo Replaces.
 
Non c'è un modo semplice per scaricare ed installare automaticamente i pacchetti attraverso un FTP anonimo con metodi di accesso predefiniti (APT svolge questo compito).

VEDERE ANCHE

dpkg(8), deb(5).

AUTORI

dselect è stato scritto da Ian Jackson (ijackson@gnu.ai.mit.edu). La lista completa dei contributori può essere trovata in `dselect --license'.
 
Questa pagina di manuale è stata scritta da Juho Vuori <javuori@cc.helsinki.fi> e aggiornata da Josip Rodin. Traduzione e adattamenti in italiano a cura di Hugh Hartmann <hhartmann@libero.it> Revisione a cura di Francesco Grani <kekkograni@tin.it>.
Gennaio 2000 Debian Project