Scroll to navigation

deb-shlibs(5) utilità dpkg deb-shlibs(5)

NOME

deb-shlibs - file di informazioni sulle librerie condivise Debian

DESCRIZIONE

I file shlibs mappano i nomi e le versioni delle librerie condivise ( soname) in dipendenze adatte per un file di controllo di un pacchetto. Hanno una sola voce per riga; non sono permesse righe vuote. Le righe che iniziano con # sono considerate commenti e vengono ignorate; tutte le altre righe devono essere nel formato
[tipo:] libreria versione dipendenze
I campi libreria e versione sono delimitati da spazi bianchi, ma il campo dipendenze si estende fino alla fine della riga. Il campo tipo è opzionale e normalmente non necessario.
Il campo dipendenze ha la stessa sintassi del campo Depends in un file di controllo binario; vedere deb-control(5). Vedere anche il manuale Debian Policy per ulteriori dettagli.

ESEMPI

Il file shlibs per un tipico pacchetto di libreria, chiamato libcrunch1, che fornisce una libreria il cui soname è libcrunch.so.1, potrebbe essere
libcrunch 1 libcrunch1 (>= 1.2-1)
Le dipendenze devono indicare la versione più recente del pacchetto che ha aggiunto nuovi simboli alla libreria: nell'esempio di cui sopra, sono stati aggiunti nuovi simboli alla versione 1.2 di libcrunch. Questa non è l'unica ragione per cui può essere necessario restringere le dipendenze; anche in questo caso per i dettagli vedere il manuale Debian Policy.

VEDERE ANCHE

deb-control(5), dpkg-shlibdeps(1), deb-symbols(5).
8 febbraio 2012 Progetto Debian