Scroll to navigation

hman(1) General Commands Manual hman(1)

NOME

hman - naviga le pagine di manuale on-line

SINTASSI

hman [ -P browser ] [ -H host ] [ section ] name
hman [ -P browser ] [ -H host ] [ section ] [ index ]

DESCRIZIONE

Lo script hman è un'interfaccia a man2html(1), che permette di inserire richieste di man page nella linea di comando e vedere l'output nel proprio browser preferito. Il comportamento ricorda quello di man(1) perciò molte persone potranno fare un alias da hman a man. Se il browser usato è netscape, e una versione di netscape è già in esecuzione, hmanpasserà la richiesta al browser esistente.

OPZIONI

Specifica quale browser (come lynx, xmosaic, arena, chimera, netscape, amaya, ...) usare. Questa opzione sovrascrive la variabile d'ambiente MANHTMLPAGER. Il valore predefinito è sensible-browser .
Per la versione non httpd di lynx si può usare un valore speciale lynxcgi, ma richiede che sia installato e adeguatamente configurato il comando lynx(1).
Specifica da quale host prendere le man page. Questa opzione sovrascrive la variabile d'ambiente MANHTMLHOST. Il valore predefinito è localhost.

AMBIENTE

Il browser predefinito da usare è selezionato usando questa variabile d'ambiente.
L'host predefinito da usare è selezionato usando questa variabile d'ambiente.

VEDERE ANCHE

man(1), man2html(1), arena(1), lynx(1), sensible-browser(1), netscape(1), xmosaic(1), glimpse(1)

http://www.mcom.com/newsref/std/x-remote.html

TRADUZIONE

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Giulio Daprelà <giulio@pluto.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

19 gennaio 1998