Scroll to navigation

DAEMON(3) Linux Programmer's Manual DAEMON(3)

NOME

daemon - esegue sullo sfondo

SINTASSI

#include <unistd.h>

int daemon(int nochdir, int noclose);


Funzione di Test dei requisiti delle macro per glibc (vedere feature_test_macros(7)):

daemon(): _BSD_SOURCE || (_XOPEN_SOURCE && _XOPEN_SOURCE < 500) La funzione daemon() è utilizzata dai programmi che vogliono staccarsi dal controllo del terminale e stare in esecuzione sullo sfondo come demoni di sistema.

Se nochdir è zero, daemon() cambia la directory di lavoro corrente del processo chiamante alla directory radice ("/"); altrimenti, la directory di lavoro corrente rimane invariata.

Se noclose è zero, daemon() redireziona lo standard input, lo standard output e lo standard error a /dev/null; altrimenti, non vengono apportata variazioni a questi descrittori di file.

VALORE RESTITUITO

(Questa funzione esegue un fork, e se il fork(2) ha successo, il genitore chiama _exit(2), in modo che errori successivi vengano visti solo dal figlio.) In caso di successo BR daemon () restituisce zero. Se si verifica un errore, daemon() restituisce -1 e imposta errno ad uno qualunque degli errori specificati per fork(2) e setsid(2).

ATTRIBUTI

Multithreading (vedi pthreads(7))

La funzione daemon() è thread-safe.

CONFORME A

Non presente in POSIX.1-2001. Una funzione simile è presente sui sistemi BSD. La funzione daemon() apparve per la prima volta in 4.4BSD.

NOTE

L'implementazione di glibc può anche restituire -1 quando /dev/null esiste ma non è un dispositivo a caratteri con i numeri maggiore e minore che ci si aspetterebbe. In questo caso errno non ha bisogno di essere impostato.

VEDERE ANCHE

fork(2), setsid(2)

COLOPHON

Questa pagina fa parte del rilascio 3.73 del progetto Linux man-pages. Una descrizione del progetto, le istruzioni per la segnalazione degli errori, e l'ultima versione di questa pagina si trova su http://www.kernel.org/doc/man-pages/.

La versione italiana fa parte del pacchetto man-pages-it v. 3.73, a cura di: ILDP "Italian Linux Documentation Project" http://www.pluto.it/ildp
Per la traduzione in italiano si può fare riferimento a http://www.pluto.it/ildp/collaborare/
Segnalare eventuali errori di traduzione a ildp@pluto.it

2013-10-28 GNU