Scroll to navigation

Locale::Po4a::AsciiDoc(3pm) Strumenti Po4a Locale::Po4a::AsciiDoc(3pm)

NOME

Locale::Po4a::AsciiDoc - converte documenti AsciiDoc da/a file PO

DESCRIZIONE

L'obiettivo del progetto po4a (PO per tutto) è di facilitare le traduzioni (e cosa più interessante, la manutenzione delle traduzioni) usando gli strumenti associati a gettext in aree inaspettate come la documentazione.

Locale::Po4a::AsciiDoc è un modulo che serve ad aiutare la traduzione di documentazione nel formato AsciiDoc.

OPZIONI ACCETTATE DA QUESTO MODULO

Queste sono le opzioni speciali per questo modulo:
definitions
The name of a file containing definitions for po4a, as defined in the INLINE CUSTOMIZATION section. You can use this option if it is not possible to put the definitions in the document being translated.

Nel file delle definizioni, le righe non devono cominciare con due caratteri di slash, ma direttamente con po4a:.

entry
Elenco separato da spazi di voci di attributi che si desidera tradurre. Come impostaione predefinita, nessuna voce di attributo è traducibile.
macro
Elenco separato da spazi di definizioni di macro.
style
Elenco separato da spazi di definizioni di stile.
noimagetargets
Per impostazione predefinita, gli obiettivi dei blocchi immagini sono traducibili, ciò per dare l'opportunità al contentuto di puntare a immagini tradotte. Questo comportamento può essere bloccato impostando questa opzione.
tablecells
This option is a flag that enables sub-table segmentation into cell content. The segmentation is limited to cell content, without any parsing inside of it.
compat
Switch parsing rules to compatibility with different tools. Available options are "asciidoc" or "asciidoctor". Asciidoctor has stricter parsing rules, such as equality of length of opening and closing block fences.

PERSONALIZZAZIONE INLINE

Il modulo AsciiDoc può essere personalizzato con righe che cominciano con //po4a:. Queste righe vengono interpretate come comandi dal parser. Sono riconosciuti i seguenti comandi:
//po4a: macro nome[elenco attributi]
Questo permette di descrivere in dettaglio i parametri di una macro; nome deve essere un nome macro valido, e finisce con un carattere di sottolineatura (underscore) se l'obiettivo va tradotto.

L'argomento elenco attributi è un elenco separato da virgole che contiene informazioni sugli argomenti traducibili. Questo elenco contiene numeri, per definire parametri posizionali, o attributi nominali.

Se un segno più (+) viene preposto a nome, allora la macro ed i suoi argomenti vengono tradotti come un tutt'uno. In questo caso non è necessaria la definizione dell'elenco attributi, ma le parentesi (quadre) devono essere presenti.

//po4a: stile [elenco attributi]
Questo permette di descrivere in dettaglio quali attributi di uno stile devono essere tradotti.

L'argomento elenco attributi è un elenco separato da virgole che contiene informazioni sugli argomenti traducibili. Questo elenco contiene numeri, per definire parametri posizionali, o attributi con nominali. Il primo attributo, il nome dello stile, non verrà tradotto.

Se un segno più (+) viene preposto al nome dello stile, allora l'elenco attributi viene tradotto tutto insieme. Non c'è necessità di definire attributi traducibili.

Se un segno meno (-) viene preposto al nome dello stile, allora questo attributo non viene tradotto.

//po4a: voce nome
Questo dichiara una voce attributo come traducibile. Per impostazione predefinita, non vengono tradotte.

STATO DI QUESTO MODULO

Testato con successo su semplici file AsciiDoc.

AUTORI

 Nicolas François <nicolas.francois@centraliens.net>
 Denis Barbier <barbier@linuxfr.org>

TRADUZIONE

 Danilo Piazzalunga <danilopiazza@libero.it>
 Marco Ciampa <ciampix@libero.it>

COPYRIGHT E LICENZA

 Copyright © 2005-2008 by Nicolas FRANÇOIS <nicolas.francois@centraliens.net>.
 Copyright © 2012 by Denis BARBIER <barbier@linuxfr.org>.
 Copyright © 2017 by Martin Quinson <mquinson#debian.org>.

Questo programma è software libero; è lecito ridistribuirlo o modificarlo secondo i termini della licenza GPL (vedere il file COPYING).

2020-07-16 Strumenti Po4a