Scroll to navigation

APT-MARK(8) APT APT-MARK(8)

NOME

apt-mark - mostra, imposta e deconfigura varie impostazioni per un pacchetto

SINOSSI

apt-mark {-f=filename | {auto | manual} pkg... | {showauto | showmanual} [pkg...] } | {-v | --version} | {-h | --help}

apt-mark {hold | unhold | install | remove | purge} pkg... | {showhold | showinstall | showremove | showpurge} [pkg...]

DESCRIZIONE

apt-mark può essere usato come fronted unificato per configurare varie impostazioni per un pacchetto, come contrassegnarlo come installato automaticamente/manualmente, oppure per cambiare selezioni di dpkg come blocco, installazione, rimozione ed eliminazione completa, che vengono onorate, ad esempio, da apt-get dselect-upgrade o aptitude.

PACCHETTI INSTALLATI AUTOMATICAMENTE E MANUALMENTE

Quando viene richiesta l'installazione di un pacchetto e ciò fa sì che altri pacchetti vengano installati per soddisfare le sue dipendenze, queste ultime sono contrassegnate come installate automaticamente, mentre i pacchetti che vengono installati esplicitamente sono contrassegnati come installati manualmente. Una volta che non c'è più alcun pacchetto installato manualmente che dipende da un dato pacchetto installato automaticamente, quest'ultimo viene considerato come non più necessario e, ad esempio, apt-get o aptitude come minimo suggeriscono di rimuoverlo.

auto

auto viene usato per contrassegnare un pacchetto come installato automaticamente, il che fa sì che il pacchetto venga rimosso quando non c'è più alcun pacchetto installato manualmente che dipende da esso.

manual

manual viene usato per contrassegnare un pacchetto come installato manualmente, il che impedisce che un pacchetto venga rimosso automaticamente se nessun altro dipende da esso.

showauto

showauto viene usato per stampare un elenco di pacchetti installati automaticamente, ciascuno su una riga. Se non viene specificato alcun pacchetto, vengono elencati tutti i pacchetti installati automaticamente. Se vengono specificati dei pacchetti, verranno mostrati solo quelli automaticamente installati.

showmanual

showmanual può essere usato nello stesso modo di showauto, tranne per il fatto che stampa invece un elenco dei pacchetti installati manualmente

Opzioni

-f=filename, --file=filename
Legge/Scrive le statistiche sui pacchetti dal file specificato con il parametro filename invece che dalla posizione predefinita che è extended_status nella directory definita dalla voce di configurazione Dir::State.

EVITARE MODIFICHE AD UN PACCHETTO

hold
hold viene usato per contrassegnare un pacchetto come bloccato, il che impedisce che un pacchetto venga installato, aggiornato o rimosso automaticamente.

unhold

unhold viene usato per annullare un blocco impostato in precedenza, per permettere nuovamente tutte le azioni.

showhold

showhold viene usato per stampare un elenco di pacchetti bloccati in modo uguale a ciò che fanno gli altri comandi «show».

PIANIFICARE LINSTALLAZIONE, RIMOZIONE ED ELIMINAZIONE DI PACCHETTI

Alcuni frontend, come apt-get dselect-upgrade possono essere usati per applicare modifiche allo stato di installazione dei pacchetti precedentemente pianificate. Queste modifiche possono essere pianificate usando i comandi install, remove (noto anche come deinstall) e purge. I pacchetti con una selezione specifica possono essere visualizzati rispettivamente con showinstall, showremove e showpurge. Ulteriori informazioni su queste cosiddette selezioni di dpkg possono essere trovate in dpkg(1).

OPZIONI

-h, --help
Show a short usage summary.

-v, --version

Show the program version.

-c, --config-file

Configuration File; Specify a configuration file to use. The program will read the default configuration file and then this configuration file. If configuration settings need to be set before the default configuration files are parsed specify a file with the APT_CONFIG environment variable. See apt.conf(5) for syntax information.

-o, --option

Set a Configuration Option; This will set an arbitrary configuration option. The syntax is -o Foo::Bar=bar. -o and --option can be used multiple times to set different options.

FILE

/var/lib/apt/extended_states
Status list of auto-installed packages. Configuration Item: Dir::State::extended_states.

VEDERE ANCHE

apt-get(8),aptitude(8),apt.conf(5)

DIAGNOSTICA

apt-mark restituisce zero in caso di funzionamento normale e un valore diverso da zero in caso di errore.

BUGS

APT bug page[1]. If you wish to report a bug in APT, please see /usr/share/doc/debian/bug-reporting.txt or the reportbug(1) command.

TRANSLATION

The english translation was done by John Doe <john@doe.org> in 2009, 2010 and Daniela Acme <daniela@acme.us> in 2010 together with the Debian Dummy l10n Team <debian-l10n-dummy@lists.debian.org>.

Note that this translated document may contain untranslated parts. This is done on purpose, to avoid losing content when the translation is lagging behind the original content.

AUTORI

Mike O'Connor

APT team

NOTE

1.
APT bug page
25 settembre 2015 APT 1.4.9