Scroll to navigation

SWAPON(2) Linux Programmer's Manual SWAPON(2)

NOME

swapon, swapoff - start/stop swapping sul file/dispositivo

SINTASSI

#include <unistd.h>
 
#include <asm/page.h> /* to find PAGE_SIZE */
 
#include <sys/swap.h>
int swapon(const char *path, int swapflags);
 
int swapoff(const char *path);

DESCRIZIONE

swapon() imposta lo swap sul dispositivo a blocchi o sul file specificato in path. swapoff() ferma lo swap sul device a blocchi o sul file specificato in path.
swapon() prende l'argomento swapflags. Se swapflags ha il bit SWAP_FLAG_PREFER attivato la nuova area di swap avrà una priorità maggiore del default. La priorità è codificata in swapflags come:
 
(prio << SWAP_FLAG_PRIO_SHIFT) & SWAP_FLAG_PRIO_MASK
 
Queste funzioni possono essere usate solo da un processo privilegiato (uno che ha le funzionalità CAP_SYS_ADMIN).

PRIORITÁ

Ogni area di swap ha una sua priorità, sia essa alta o bassa. Quella di default è bassa. Tra le aree a bassa priorità le aree più nuove hanno sempre una priorità più bassa delle aree più vecchie.
Tutte le priorità impostate attraverso swapflags sono maggiori rispetto a quella di default. Esse possono avere qualunque valore non negativo scelto dal chiamante. A numero maggiore corrisponde priorità maggiore.
Le pagine di swap sono allocate in aree in ordine di priorità, prima quelle con priorità maggiore. Prima di usare un'area con una certa priorità tutte quelle con priorità maggiore sono state utilizzate. Se vi sono due o più aree con la stessa priorità, ed è la massima priorità disponibile, le pagine sono allocate secondo uno schema a "round-robin".
Fino al kernel 1.3.6, si seguivano queste regole, ma con alcune eccezioni ( ?!?! ndt )

VALORI RESTITUITI

In caso di successo viene restituito 0, altrimenti -1 ed errno contine il codice di errore.

ERRORI

EBUSY
(per swapon()) Il percorso specificato è già stato usato come area di swap.
EINVAL
Il percorso del file esiste, ma non fa riferimento nè a un file regolare, nè a un dispositivo a blocchi; o, per swapon(), il percorso indicato non contiene una firma di swap valida o risiede in un file system in memoria come tmpfs; o, per swapoff(), il percorso attualmente non è un'area di swap.
ENFILE
È stato raggiunto il limite del sistema sul numero totale di file aperti.
ENOENT
Il percorso del file non esiste.
ENOMEM
Il sistema ha memoria insufficiente per iniziare lo swapping.
EPERM
Il chiamante non ha la funzionalità CAP_SYS_ADMIN .
In alternativa, il numero massimo di file di swap è già in uso; vedere le NOTE sotto.

CONFORME A

Queste funzioni sono specifiche di Linux e non devono essere usate in programmi pensati per essere portabili. Il secondo argomento swapflags è stato introdotto in Linux 1.3.2.

NOTE

La partizione o percorso devono essere preparati con mkswap(8).
C'è un limite superiore al numero di file di swap che si possono usare, definito dalla costante del kernel MAX_SWAPFILES. Prima del kernel 2.6.10, il valore di MAX_SWAPFILES era 8; dal kernel 2.6.10 il valore è 32. A partire dal kernel 2.6.18 il limite è sceso di due unità (quindi: 30) se nel kernel è integrata l'opzione CONFIG_MIGRATION (che riserva due voci nella tabella di swap per le funzionalità di migrazione di pagina del comando mbind(2) e migrate_pages(2)).

VEDERE ANCHE

mkswap(8), swapoff(8), swapon(8)
22 giugno 2007 Linux