Scroll to navigation

IWSPY(8) Manuale del programmatore di Linux IWSPY(8)

NOME

iwspy - Raccoglie statistiche wirreless da specifici nodi

SINTASSI

iwspy [interfaccia]
iwspy interfaccia [+] DNSNAME | IPADDR | IHWADDR [...]
iwspy interfaccia off
iwspy interfaccia setthr low high
iwspy interfaccia getthr

DESCRIZIONE

Iwspy viene utilizzato per creare una lista di indirizzi in una interfaccia di rete wireless e fornire informazioni sulla qualità del collegamneto per ognuno di essi. Queste sono le stesse informazioni che sono disponibili in ./proc/net/wireless: qualità del segnale, potenza del segnale e livello di rumore.

Questa informazione viene aggiornata ogni volta che un nuovo pacchetto viene ricevuto, cosicché ogni indirizzo della lista aggiunga un sovraccarico nel driver.

Si noti che questa funzionalità funziona solo su nodi che fanno parte della cella wireless corrente; non si possono monitorare Access Point con cui non si è associati (per questo si usi Scanning) e nodi di altre celle. In modalità Managed, in molti casi i pacchetti sono trasmessi dall'Access Point; in questo caso si otterrà la potenza del segnale dell'Access Point. Per queste ragioni questa funzionalità è maggiormente utile nelle modalità Ad-Hoc and Master.

PARAMETRI

È possibile impostare un massimo di 8 indirizzi.

Imposta un indirizzo, o in alcuni casi un nome DNS (utilizzando il name resolver). Siccome l'hardware funziona con gli indirizzi fisici, iwspy tradurrà questo indirizzo IP tramite ARP. In alcuni casi, questo indirizzo potrebbe non essere nella cache ARP e iwspy fallirà. In questi casi, fare un ping(8) sul nome/indirizzo e riprovare.
Imposta un indirizzo hardware (MAC) (questo indirizzo non è tradotto e controllato come quello IP). L'indirizzo deve contenere i due punti (:) per essere riconosciuto come un indirizzo hardware.
+
Aggiunge un insieme di indirizzi alla fine della lista attuale invece di sostituirla. La lista degli indirizzi è univoca per ogni dispositivo, così ogni utente dovrebbe utilizzare questa opzione per evitare conflitti.
Svuota la lista degli indirizzi e disabilita la funzionalità spy
Imposta la soglia di potenza del segnale low (minima) e high (massima) per gli eventi di iwspy (per driver che lo supportano).
Ogni volta che la potenza del segnale per ognuno degli indirizzi controllati con iwspy risulta inferiore alla soglia minima o risulta superiore alla soglia massima, verrà generato un Wireless Event.
Questo può essere utilizzato per controllare la stabilità del collegamento senza eseguire periodicamente iwspy.
Recupera le soglie di potenza del segnale low (minime) e high (massime) per gli eventi generati da iwspy.

FILE

/proc/net/wireless

VEDERE ANCHE

iwconfig(8), iwlist(8), iwevent(8), iwpriv(8), wireless(7).

TRADUZIONE

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Claudio Ferronato <claiudio@libero.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

31 ottobre 1996 net-tools