Scroll to navigation

IWGETID(8) Manuale del programmatore di Linux IWGETID(8)

NOME

iwgetid - Riporta l'ESSID, l'NWID o l'indirizzo dell'AP/della cella della rete wireless

SINTASSI

iwgetid [interfaccia] [--raw] [--scheme] [--ap] [--freq]
[--mode] [--protocol] [--channel]

DESCRIZIONE

iwgetid viene utilizzato per trovare l'NWID, l'ESSID o l'indirizzo dell'AP/della cella della rete wireless che viene utilizzata al momento. L'informazione riportata è la stessa che viene mostrata da iwconfig, ma iwgetid è più facile da integrare negli script.
Per default, iwgetid mostrerà l'ESSID del dispositivo, e se non ha alcun ESSID, stamperà il suo NWID.
La formattazione predefinita è facilmente visualizzabile.

OPZIONI

Questa opzione disabilita la visualizzazione facilitata delle informazioni. Questa impostazione è opposta alle altre opzioni (esclusa --scheme), cosicché, con le combinazioni di opzioni appropriate, è possibile stampare il valore raw dell'ESSID, l'indirizzo dell'AP o la modalità.
Questo formato è ideale quando si salva il risultato di iwgetid in una variabile di script Shell o Perl oppure bisogna fornire il risultato come un argomento alla linea di comando di iwconfig.
Questa opzione è simile alla precedente, disabilita la visualizzazione facilitata delle informazioni e rimuove tutti i caratteri che non sono alfanumerici (come spazi, punteggiatura e caratteri di controllo).
L'output è un valido schema identificativo per Pcmcia (cioè può essere utilizzato come un valido argomento del comando cardctl scheme). Questo formato è ideale quando il risultato di iwgetid viene utilizzato come selettore in script Shell o Perl o come il nome di un file.
Mostra il MAC address dell'Access Point Wireless o della Cella.
Mostra la frequenza (frequency) attuale o il canale (channel) usato dall'interfaccia.
Mostra il canale (channel) corrente utilizzato dall'interfaccia. Il canale viene determinato utilizzando la frequenza corrente e la lista di frequenze fornite dall'interfaccia.
Mostra la modalità corrente (mode) dell'interfaccia.
Mostra il nome del protocollo (protocol name) dell'interfaccia. Questo permette di identificare tutte le schede che sono compatibili con qualunque altra e accettano lo stesso tipo di configurazione.
Questo può anche essere utilizzato per verificare il supporto alle Estensioni Wireless (Extension Wireless) dell'interfaccia, poichè questo è l'unico attributo che tutti i driver che supportano le Wireless Extension sono obbligati ad avere.

VEDERE ANCHE

iwconfig(8), ifconfig(8), iwspy(8), iwpriv(8).

TRADUZIONE

La traduzione italiana di questa pagina di manuale è stata creata da Claudio Ferronato <claiudio@libero.it> e Marco Curreli <marcocurreli@tiscali.it>

Questa traduzione è documentazione libera; leggere la GNU General Public License Versione 3 o successiva per le condizioni di copyright. Non ci assumiamo alcuna responsabilità.

Per segnalare errori nella traduzione di questa pagina di manuale inviare un messaggio a pluto-ildp@lists.pluto.it.

02 dicembre 2003 wireless-tools